Prevenire è il miglior modo per prendersi cura del proprio sorriso. Una buona igiene orale quotidiana, abitudini alimentari corrette, controlli dentistici regolari e sedute professionali di igiene sono fondamentali. Questo approccio proattivo aiuta a prevenire le patologie orali più comuni (carie, gengivite, parodontopatia), a individuare precocemente eventuali problemi, a mantenere uno stato di salute orale ottimale dopo i trattamenti e ad avere un sorriso sempre curato e piacevole.
Per una pulizia profonda sono indispensabili sedute periodiche di igiene orale professionale durante le quali l’igienista rimuove placca e tartaro (sia sopra che sotto gengiva) con strumenti a ultrasuoni e manuali, procedendo poi all’eliminazione delle macchie e alla lucidatura dei denti. La seduta è anche un’occasione importante per valutare l’efficacia dell’igiene domiciliare del paziente e per fornire istruzioni e motivazione su corrette abitudini alimentari e tecniche di spazzolamento.
Spesso, i pazienti evitano le sedute di igiene orale professionale a causa del disagio o del dolore percepito. Il Protocollo GBT (Guided Biofilm Therapy) è una metodologia innovativa che consente di effettuare queste sedute in modo indolore, veloce ed estremamente efficace, nel pieno rispetto dei tessuti orali.
Il biofilm orale (la placca) viene prima evidenziato con specifici coloranti per renderlo visibile. La sua rimozione, insieme a tartaro e macchie recenti, avviene tramite l’uso di polveri speciali (bicarbonato, glicina, eritritolo) e ultrasuoni calibrati, particolarmente delicati:
Questo protocollo avanzato garantisce al paziente massimo comfort e sicurezza, preservando l’integrità di denti, tessuti molli e restauri.